Chiudi
  • Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol 114
  • Depandance PAN 10 Cropped
  • Suinsom Fine Dining Restaurant Tyrol Tyrol New 168
  • Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol DSC 1578
  • Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol New 63
  • Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Dic 46
  • Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Arno Senoner Y7p6c69bjei Unsplash
Chiudi
Logo
Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol 28
Prenota / Richiedi
Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Samuel Svec 7Ur1qxfnn6w Unsplash

Esperienze Estive in Val Gardena

Prenotare una settimana verde all’Hotel Tyrol vuol dire vivere in prima persona l’Unexpected Selva di Val Gardena e scoprire le ragioni che l’hanno resa la meta di montagna più ricercata al mondo, non solo durante l’inverno. Vivere l’estate in Val Gardena vuol dire fare una vacanza attiva che rigenera il corpo e lo spirito: tra boschi, praterie alpine, fauna e flora locali, con le splendide Dolomiti a fare da cornice, proverai sensazioni di benessere che avevi dimenticato di poter provare.
L’estate, infatti, è il periodo migliore per scoprire le bellezze uniche che Selva di Val Gardena può offrirti, dalla natura, alla cultura, passando per la tradizione, l'enogastronomia, il gusto, l’artigianato e l’arte.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Is 1139016371

Unexpected Sports

Relax, adrenalina e natura si mescolano tra di loro in un suggestivo mix di esperienze, ideate per scoprire il lato più inaspettato ed emozionante di Selva di Val Gardena. Aggiungi una di queste esperienze alla tua settimana verde e regalati un soggiorno unico alla scoperta delle bellezze nascoste nella nostra Valle.

  • Paragliding Val Gardena experience

    • Un volo in parapendio sulle Dolomiti? L’Hotel Tyrol è anche questo. Dopo un’entusiasmante escursione per raggiungere il sito di volo sul Mont de Sëura, inizierete la vostra discesa fino ad atterrare davanti al Monte Pana, sopra Santa Cristina in Val Gardena. Vivrete l’esperienza unica e rilassante di sorvolare pascoli verdi e boschi circostanti, protetti dalle maestose montagne della Val Gardena.

  • Fatt Bike

    • Salite in sella della bicicletta regina assoluta del fuoripista: la Fat bike! Discesa lungo i sentieri sterrati del Dantercepies o del Ciampinoi, con viste e paesaggi tra i più suggestivi di tutte le Dolomiti: un’esperienza incredibile da provare almeno una volta nella vita! I percorsi sono stati studiati appositamente, quindi potrete divertirvi in tutta sicurezza accompagnati da guide esperte che vi seguiranno, pedalata dopo pedalata, alla scoperta di questo sport inaspettato!

  • Bike experience con Ciclismoplus

    • Un tour in bicicletta tra le strade incredibili e i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti che stupirà anche i ciclisti più esperti,. In dotazione avrete le migliori biciclette della Pinarello, almeno due guide professioniste ad accompagnarvi e una macchina al seguito con attrezzature e ricambi per qualsiasi evenienza oltre che integratori, acqua, cibo e tutto ciò di cui potreste avere bisogno. L’esperienza e la preparazione del team Ciclismoplus, per pedalare tra alcuni dei passi di montagna più belli al mondo con l’equipaggiamento migliore che potreste desiderare.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Is 615098476

Outdoor Excursions

Il turismo attivo è il modo migliore per apprezzare, scoprendo sul campo, tutti i piccoli tesori nascosti in un territorio. Per chi vuole scoprire cosa rende così inaspettata e unica Selva di Val Gardena, le Outdoor Excursions organizzate dall’Hotel Tyrol, sono la soluzione ideale!

  • Tour dei laghi

    • Itinerario entusiasmante alla scoperta di una serie di piccoli laghi alpini che si crearono dopo l’ultima era glaciale: Lago di Lagustel (1824 m), Lago Santo (2096 m), Lago Iman (2200 m). Dopo esservi immersi nei verdi prati del Parco Naturale Puez-Odle, sarete accompagnati al nuovo Cinema UNESCO al Seceda: il miglior punto panoramico per apprezzare il patrimonio naturale dell’umanità che vi circonda.

  • Val Gardena Horse experience

    • Passeggiata a cavallo o in carrozza tra gli altopiani della Val Gardena, alla conquista dell’Alpe di Siusi. Godetevi il panorama mozzafiato delle Dolomiti in sella al vostro cavallo e vivrete un’esperienza indimenticabile.

  • Tra draghi e leggende: escursione al Lago di Crespeina

    • Partenza dall’impianto di risalita Danterceppies per raggiungere, dopo alcuni sentieri, il Lago di Crespeina. Ad attendervi un paesaggio da fiaba, degno delle storie che ruotano attorno a questo magico posto. Leggenda vuole che in questo lago alpino dimorasse un drago piuttosto irascibile, che ogni qualvolta perdeva le staffe, era solito sbattere la sua coda così forte nell’acqua, da creare gigantesche onde. Ma le leggende non finiscono qui, se siete degli appassionati di miti e tradizioni fiabesche, aggiungete questa esperienza al vostro soggiorno per scoprire tutti i segreti della zona.

  • Da Passo Gardena al Pisciadù: Visita all’incredibile lago alpino e all’antico rifugio

    • Outdoor excursion alla scoperta del Pisciadù: un trekking avventuroso nel cuore del Gruppo del Sella, che sbalordirà i vostri occhi con panorami incantevoli. Visita al lago alpino del Pisciadù e sosta nell’antico rifugio Franco Cavazza al Pisciadù, costruito nel 1903 e che ancora oggi delizia i suoi ospiti con gustosi piatti della tradizione locale.

  • Santa Cristina experience

    • Santa Cristina Valgardena è il più piccolo comune della Val Gardena, famoso per i suoi mastri ebanisti, abili scultori che hanno realizzato il più grande presepe artigianale in legno al mondo. L’esperienza prevede una visita nella bottega di uno degli artigiani che ha realizzato il celebre presepe, che vi racconterà i segreti della lavorazione del legno e le tecniche utilizzate per costruire i vari personaggi. Sarà possibile, inoltre, prenotare lavorazioni su misura o acquistare le opere straordinarie in esposizione nel laboratorio.

  • Unexpected Dolomiti: visita al Castello di Stetteneck

    • Sapevi che la Val Gardena è anche terra dei castelli? Oltre alle incredibili bellezze naturali, ci sono innumerevoli bellezze artificiali che raccontano e testimoniano l’antica storia di questo territorio. L’escursione “Unexpected Dolomiti” vi porterà alla scoperta di una di queste meraviglie: il Castello di Stetteneck. Di origine medievale, è stato scoperto solo negli anni 2000 grazie alle Saghe dell’Alto Adige di Karl Felix Wolff (raccolta di leggende tradizionali), che hanno spinto numerosi escursionisti alla ricerca dei resti di questa antica meraviglia.

  • Gilfenklamm experience: le spettacolari cascate di Stanghe

    • Le cascate di Stanghe sono un vero e proprio monumento naturale creato dalle rigogliose acque del Rio Racines, che scavando in profondità nella roccia, ha dato vita ad una delle gole più belle d’Europa. Rese accessibili alla fine dell’800 su ordine dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, oggi sono tra le mete favorite dagli escursionisti amanti della natura. Grazie a piccoli sentierini, terrazze panoramiche, pontili e scalinate, sembrerà di essere in un parco avventura ma costruito dalla forza della natura. Un’esperienza divertente e affascinante anche per i più piccoli.

  • Terme di Merano experience

    • Le Terme di Merano sono un complesso termale tra i più grandi e antichi d’Europa, risalente a oltre 200 anni fa. Divenute famose grazie alla Principessa Sissi, moglie dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, che si innamorò di Merano e delle sue terme sin dalla prima volta in cui vi mise piede. Le vaste dimensioni (7.650 m²), le 13 piscine coperte, oltre a saune, SPA e aree fitness, hanno poi reso possibile il protrarsi del suo fascino fino ai giorni nostri. Non può mancare dopo una giornata rilassante, una passeggiata tra i suggestivi giardini di Schloss Trauttmansdorff, che con il loro incredibile panorama, erano uno dei posti preferiti della Principessa Sissi per le sue camminate. Un’esperienza di relax e storia, unica nel suo genere.

  • Elikos: transfer privato elicottero Selva - Milano (A/R)

    • Chiunque abbia visto dei filmati delle Dolomiti riprese dall’alto, non può non aver sognato un giorno di vedere dal vivo tanta bellezza. Maestose vette, colori che sembrano pennellati da un grande pittore, piccoli laghi alpini nascosti tra le rocce e un panorama da far invidia ai migliori film. Grazie alla partnership tra l’Hotel Tyrol e Elikos, quel sogno oggi può diventare realtà. Che sia per evitare il traffico delle piccole stradine di montagna o per una gita panoramica, un transfer privato in elicottero è la soluzione ideale per chi vuole rendere il proprio soggiorno il più confortevole possibile. L’esperienza prevede un volo andata e ritorno da Selva a Milano, per spostamenti lavorativi o per concedersi una giornata di shopping tra le vie del centro, senza rinunciare al relax e al comfort che contraddistinguono le vostre vacanze all’Hotel Tyrol.

  • Monte Pana Zipline experience

    • Emozioni, adrenalina e l'ebbrezza di volare nel vuoto: avete mai provato una zipline? Si tratta di una teleferica per collegare due punti a due diverse altezze, alla quale ci si lega con un’imbracatura, per poi “volare” nel vuoto. Un’esperienza già di per sé incredibile, immaginate se fatta sulle Dolomiti. Proprio con questa idea Gabriel Kostner, esperto pilota e soccorritore dell'Aiut Alpin Dolomites ed Elikos e l'ex sciatore Peter Runggaldier, hanno dato vita a questa esperienza in collaborazione con l’Hotel Tyrol. Sorvolare a gran velocità (quasi 100km/h) boschi e vallate per oltre un chilometro e mezzo con un panorama da fare invidia, è un’esperienza che, se siete appassionati di turismo attivo, non potete farvi sfuggire durante il vostro soggiorno.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Is 523259656

Family Adventures

L’estate in montagna con la famiglia è l’occasione perfetta per fare un viaggio all’avventura e scoprire il fascino di essere in connessione diretta con la natura circostante. La curiosità dei più piccoli, è energia pura che guida tutta la famiglia nel fare una vacanza attiva, alla scoperta dei segreti più affascinanti nascosti in un territorio. L’Hotel Tyrol, da sempre vicino alle esigenze di tutta la famiglia, ha organizzato le migliori esperienze per coinvolgere bambini e ragazzi, alla scoperta dell’Unexpected Selva di Val Gardena.

  • Trenino della Val Gardena e visita al Museum Gherdëina

    • Una piacevole passeggiata sul suggestivo sentiero che collega Ortisei a Selva di Val Gardena, attraverso l’itinerario, tempo fa percorso, dall’antica ferrovia “Ferata de Gherdëina”. Tra boschi, praterie, l’Hotel Tyrol (che incontreremo durante il percorso), sculture in bronzo realizzate da artigiani locali e grafici che riportano i dati di quanta neve è caduta dal 1951 ad oggi, non mancheranno di certo le attrazioni da scoprire. È prevista anche una visita al Museum Gherdëina (Museo della Val Gardena) dove opere e sculture ma anche giocattoli, minerali, fossili delle Dolomiti e reperti archeologici unici, continueranno a nutrire la curiosità dei più piccoli e dei più grandi.

  • Animali Fantastici: percorso tematico alla scoperta degli animali nascosti nella Val Gardena

    • La Val Gardena è l’habitat naturale di tanti incredibili animali selvatici come cervi, ermellini, gufi, scoiattoli, marmotte. Essendo animali selvatici che vivono liberi, è spesso difficile riuscire ad incontrarli, perché si nascondono spaventati dall’uomo. Da questo spunto e grazie alla collaborazione con la Scuola Professionale per l’Artigianato di Ortisei, nasce l’idea di creare un percorso tematico in cui passeggiando, sarà possibile incontrare riproduzioni in legno a grandezza naturale, delle specie animali locali. Un viaggio divertente alla scoperta della natura e delle incredibili specie che vivono tra i boschi intorno a Selva, per una simpatica giornata in famiglia.

  • Verso le Piramidi di Terra del Renon

    • Lo sapevi che esistono delle Piramidi tra gli altopiani dell’Alto Adige? Sono le piramidi di terra del Renon, create dallo scioglimento dei ghiacciai in epoca glaciale e composte da argilla morenica: un miracolo della natura che ha circa 25000 anni. Si tratta di alte colonne di detriti solidificati, ognuna con una grande pietra sopra, che serve a proteggere dall’erosione naturale dovuta alla pioggia e a consentirgli di crescere sempre più in alto durante le precipitazioni. Se il sasso dovesse cadere, crollerebbe l’intera colonna ma, come accade ogni volta, dopo poco se ne creerebbe una nuova. L’Hotel Tyrol, in collaborazione con le migliori guide locali, organizza questa esperienza alla scoperta di uno dei monumenti naturali più affascinanti al mondo. Si parte da Collalbo seguendo un sentiero molto pianeggiante, tanto da essere facilmente percorribile anche con un passeggino, che vi porterà alla scoperta delle più belle e più alte piramidi di terra d’Europa.

  • Uhrerhof experience: passeggiata del roseto più alto d'Europa e visita ai mulini a vento

    • Un’esperienza di pace e tranquillità che vi aiuterà a riconnettervi con la natura, tra i tesori nascosti nella frazione di Bulla. Visiteremo il roseto più alto d’Europa (1500 m), con le sue 6000 rose di oltre 250 specie diverse, un rifugio sensoriale con vista sulle Dolomiti gardenesi. Natura ma anche tradizione e artigianalità. Oltre al roseto, il nostro viaggio ci porterà alla scoperta degli antichi mulini di Bulla del XVIII – XIX secolo, della caratteristica professione del mugnaio e del modo di vivere di quei tempi.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Jacek Dylag Fdpoq3kbepu Unsplash

Bianche magie

Candide coltri, boschi ovattati, Dolomiti argentate. Oltre le nostre finestre, un paesaggio bianco sconfinato. Tra abeti e silenzio, cristalli di ghiaccio e paesini immacolati, la Val Gardena d'inverno è la rara emozione di sciare in purezza o posare lo sguardo su un ermellino o un bucaneve.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Daniel J Schwarz Qoglpg8eqpc Unsplash

Selva Val Gardena

Selva Val Gardena si trova ai piedi del Gruppo del Sella e del Sassolungo e giusto al limite del parco Naturale Puez – Odle: una gemma delle Dolomiti. Questo paesino di montagna è una delle mete privilegiate per gli appassionati dell'escursionismo, della mountain bike e degli sport invernali. In estate l'appuntamento è con la Sellaronda Hero MTB-Marathon, durissima quanto appassionante gara agonistica di MTB, e in inverno con la Coppa del Mondo di Sci FIS. Caratterizzata dalle tipiche case in stile tirolese, il paese trasmette ancora oggi una cultura fortemente legata al territorio e alle tradizioni ladine. Selva non è solo da visitare, ma soprattutto da vivere, nella natura e nella piacevole mondanità dello shopping.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Arno Senoner Vnwieslo3ge Unsplash

Le Dolomiti

Le Dolomiti sono montagne uniche al mondo. Chiamate anche “Monti Pallidi”, per la caratteristica colorazione chiara delle loro rocce, non costituiscono soltanto un paesaggio incomparabile ma condizionano e plasmano anche il carattere degli abitanti delle loro valli. Tutti gli aspetti della vita, dal clima della zona all’organizzazione sociale, sono in qualche modo legati alle Dolomiti.

La storia della loro formazione è fantastica come il loro aspetto: durante le ere geologiche della seconda orogenesi alpina le forze endogene fecero venire alla luce gli antichi sedimenti e successivamente si crearono le condizioni per la crescita delle barriere coralline che costituiscono ora le nostre montagne.

Oggi le Dolomiti sono parte del Patrimonio Naturale UNESCO e si snodano geograficamente e quasi interamente nel territorio considerato “Ladinia”, ovvero le valli di lingua ladina. Proprio in lingua ladina si descrive un fenomeno che è unicamente riservato alle Dolomiti: l’Enrosadira (in ladino gardenese “nrosadura”). Si tratta dell’accesissimo colore rosa che segue tutte le sfumature del rosso, dal pallido all’intenso fino ad arrivare al viola. Un fenomeno che si può osservare durante l’alba e il tramonto e per chi lo vede diviene un ricordo indimenticabile.

Hotel Tyrol Selva Val Gardena Dolomiti Tyrol Sander Lenaerts Ooiydyohxog Unsplash