Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
L'autunno tra castagne e vino

Törggelen in Alto Adige

Törggelen in Alto Adige

Törggelen in Alto Adige

L’autunno è la stagione in cui si produce il vino, ma anche quella in cui si possono raccogliere e mangiare le castagne. Sono proprio questi due prodotti i protagonisti di un’antica tradizione dell’Alto Adige che prende il nome di “Törggelen”.

La parola vuol dire “pigiatura” (con riferimento all’uva) e originariamente rappresentava un appuntamento fisso per i contadini, che si riunivano con parenti e amici per pigiare l’uva nella “Stube” (unico ambiente riscaldato della casa, che fungeva sia da cantina che da sala pranzo).

Successivamente, però, la tradizione si trasformò e il suo scopo divenne quello di festeggiare la fine della vendemmia e celebrare i doni che la natura offre in autunno. Fu cambiata anche la location, rappresentata non più dalla Stube, ma da locande che prendevano il nome di “Buschenschank” e che appendevano sulla porta un ramoscello verde (il “Buschen”, appunto) per distinguersi dagli altri locali e far capire ai viandanti che lì era possibile degustare il vino novello e altre specialità tipiche.
L’evento ha luogo tutt’oggi, in genere da ottobre fino all’inizio dell’Avvento, ed è molto apprezzato non solo dalla gente del posto, ma anche e soprattutto dai turisti, che hanno la possibilità di vivere un’esperienza molto suggestiva all’insegna della tradizione altoatesina.

Oltre a degustare vino novello, si possono mangiare le castagne e altri prodotti locali, tra cui noci, speck, pane casereccio, krapfen e tante altre specialità dolci e salate.

Anche per strada, ci sono molti punti in cui la gente del posto arrostisce le castagne e le vende in dei sacchetti di carta, cosicché i visitatori possono gustarle durante le loro piacevoli passeggiate.

Ovviamente, per chi lo preferisce, si può anche organizzare una vacanza di gruppo o in famiglia e andare a raccogliere personalmente le castagne nella natura incontaminata dell’Alto Adige.

Insomma, l’autunno offre un mare di possibilità per trascorrere una vacanza unica e indimenticabile.
Venite a trovarci al Tyrol e godetevi la bellezza dell’Alto Adige!