Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
La bellezza delle antiche tradizioni

Sculture su legno

sculture su legno in val gardena

Sculture su legno

Il Sud Tirolo, luogo suggestivo e misterioso, è ricco di antiche tradizioni, molte delle quali sono sopravvissute fino ad oggi e vengono gelosamente custodite e rispettate.
Tra esse merita un’attenzione particolare la lavorazione del legno, attività per la quale il Sud Tirolo è famoso a livello nazionale e mondiale.

La nascita di questa vera e propria arte dipende sicuramente dall’abbondanza di aree boschive nella regione, il che spiega anche l’importante presenza di costruzioni tipiche in legno.
Inizialmente il legno veniva lavorato per una serie di necessità strettamente pratiche, come la costruzione di attrezzi da lavoro e utensili per la casa. Il talento degli altoatesini, però, fu ben presto evidente e col tempo la tecnica si fece sempre più raffinata e le opere realizzate sempre più varie e numerose.


Dalle opere più semplici, come soprammobili, cornici e orologi a pendolo, si passò a lavorazioni sempre più complesse fino a raggiungere una prima specializzazione nell’ambito sacro, per il quale si realizzavano crocifissi, statue di santi e presepi.
Quando i bambini cominciarono ad utilizzare le statuette di questi ultimi per giocare, iniziò a svilupparsi anche il settore dei giocattoli.


L’arte dell’intaglio raggiunse un livello di eccellenza così elevato che nel 1872 nacque persino la prima scuola per intaglio della Val Gardena.


Ancora oggi, il talento dei gardenesi è apprezzato in molte parti del mondo e la lavorazione del legno ricopre un ruolo economico non indifferente per la regione.
Sono infiniti i settori che si sono sviluppati nel frattempo e i turisti rimangono a bocca aperta davanti alla bellezza degli oggetti esposti nei numerosi negozi dedicati.
Si va dalle figure sacre ai giocattoli, dai gioielli agli utensili da cucina, dagli orologi ai complementi d’arredo, dalle bambole agli articoli di design, dai presepi ai vari gadget (portachiavi, segnalibri…).
Insomma, di certo non andrete via a mani vuote dopo la vostra vacanza sulle Dolomiti, in Val Gardena.
Sarà un’esperienza indimenticabile che resterà “intagliata” nella vostra memoria!
Vi aspettiamo all’Hotel Tyrol!