Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Esperienze mozzafiato in Val Gardena

Sci e snowboard freestyle

freestyle in val gardena

Sci e snowboard freestyle

Scegliere una vacanza sulla neve nelle Dolomiti significa esprimere tacitamente il proprio amore per i paesaggi innevati, per l’aria freschissima e purissima e per gli sport con una forte carica adrenalinica.
Non tutti, però, si accontentano degli sport tradizionali, come sci, alpinismo o arrampicate… soprattutto i più giovani e dinamici!

Sarà forse per questo che con il tempo è nata un’altra disciplina un po’ più “acrobatica”: quella del freestyle sulla neve.
Quali possono essere i motivi e i passaggi che hanno portato alla nascita di questa disciplina?
Alla base di quasi tutti gli sport c’è il desiderio dell’uomo di sentirsi libero, la sua inclinazione a voler oltrepassare i propri limiti e sfidare la natura…


Così nacque il surf, con il quale l’uomo realizzò il desiderio di sfidare enormi onde e cavalcarle stando in equilibrio su una tavola. Le emozioni che ne derivavano erano così intense che negli anni ’60 si diffusero gli skateboard, creati per poter provare lo stesso brivido anche sull’asfalto.
Ma sfrecciare semplicemente per strada doveva risultare molto noioso per i ragazzi più spericolati, che iniziarono ad utilizzare la tavola per fare strabilianti acrobazie e salti sbalorditivi, dando vita al freestyle.
Lo skateboard offrì lo spunto per riprodurre un’esperienza simile anche sulla neve, grazie allo snowboard. Anche in questo caso, gli atleti più audaci decisero di aggiungere un po’ di “pepe” a questo sport e nacque il freestyle sulla neve.
Oggi, oltre allo snowboard, il freestyle può essere praticato anche con appositi sci a doppia punta che permettono di fare acrobazie ed evoluzioni pazzesche.


Ebbene, lunedì 21 marzo 2016, a Selva Gardena, si terrà “The big freestyle show”, una serata dedicata appunto allo sport freestyle. L’evento inizierà alle ore 21:30 presso la pista Frëina di Selva Gardena e vi darà la possibilità di ammirare l’abilità di atleti scatenati, che eseguiranno i loro “trick” (cioè i loro abili numeri) sfruttando la conformazione del terreno, ma anche altri elementi fisici appositamente disposti (ringhiere, piattaforme, scalini…)


Tra un'acrobazia e l'altra, per riscaldare ulteriormente l'atmosfera, potrete sorseggiare dello squisito vin brûlé.


Inoltre, se volete continuare a vivere un’indimenticabile esperienza tra gli splendidi paesaggi innevati saremo lieti di accogliervi nel nostro hotel 4 stelle sulle Dolomiti!
Vi aspettiamo!