Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Sapori unici e indimenticabili

Ricette Tradizionali

ricette tradizionali altoatesine

Ricette Tradizionali

Sono tante le ragioni per cui tutti amano così tanto le vacanze.
Ci si dimentica per qualche giorno della solita vita, si trascorrono piacevoli momenti con le persone che ci stanno più a cuore, si scoprono nuove culture, si esplorano nuovi paesaggi, si vivono fantastiche avventure e si conoscono stili di vita diversi… e anche cibi davvero gustosi!
Anche l’Alto Adige offre ai palati più esigenti delle specialità veramente ottime!

Oggi, per esempio, vogliamo parlarvi dei deliziosi canederli, primo piatto della tradizione altoatesina, che ricordano enormi gnocchi (o piccole polpette, a seconda del punto di vista).
Per preparare questo delizioso piatto servono uova, farina, latte, cubetti di pane raffermo, cubetti di speck, erba cipollina e sale.


Si tratta di ingredienti semplicissimi, che ci fanno ipotizzare (soprattutto il pane raffermo) che la ricetta sia nata nelle famiglie contadine che vivevano nelle ristrettezze e che quindi dovevano necessariamente recuperare del cibo altrimenti inutilizzabile.


Tuttavia, esiste una storia molto carina per spiegare la nascita dei canederli.
Si narra che un giorno un gruppo di Lanzichenecchi affamati irruppero in una casa di contadini e minacciarono di dar fuoco a tutto, se non fossero stati serviti con del cibo. In casa c’erano solo la mamma e le sue figlie. La donna non si scoraggiò e si mise subito all’opera, ordinando alle ragazze di raccogliere tutto ciò che era rimasto da mangiare. Le fanciulle recuperarono pane raffermo, uova, cipolle, speck, farina e alcune erbe dall’orto. Dopo aver tagliato a pezzetti tutti questi ingredienti e averli mescolati, le donne utilizzarono l’impasto per creare delle palline e le fecero bollire in acqua salata. Il comandante rimase stupefatto dalla squisitezza del piatto e ricompensò la donna con delle monete d’oro.


Da allora, i canederli sono rimasti nella tradizione dell’Alto Adige e deliziano ancora oggi migliaia di golosi visitatori. Potete assaggiarli anche nel ristorante del nostro hotel sulle Dolomiti, in Val Gardena, accompagnati da un ottimo brodo di carne oppure da un’insalata di crauti.
C’è davvero da leccarsi i baffi!
Vi aspettiamo!