Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Uno dei tanti prodotti genuini

Asparagi locali

Ricette tipiche dell'Alto Adige

Asparagi locali

Quando si parla di buon cibo e ottima cucina, spesso si pensa a piatti molto elaborati, di quelli che mettono a dura prova in nostro peso-forma.
Il discorso cambia quando si parla della cucina tradizionale autentica! Il gusto rimane certamente tra le caratteristiche principali, ma le ricette sono molto più sane e leggere, perché fanno uso di ingredienti naturali, freschi e genuini (che anticamente erano i soli a disposizione).

Come ogni regione d’Italia, l’Alto Adige è ricco di prodotti naturali tipici del territorio.
Le mele sono le più popolari, ma ce ne sono tantissimi altri!
Per esempio gli asparagi, ortaggi dal gusto decisamente caratteristico.
Nella provincia di Bolzano c’è un’area in cui vengono coltivati asparagi in grandi quantità e di altissima qualità: il cosiddetto triangolo Terlano-Vilpiano-Settequerce.
Si tratta di una vera e propria delizia gastronomica, tanto che già oltre un secolo fa la gente bene di Bolzano si recava in queste località per mangiare asparagi.

Per non parlare dei benefici sulla salute, poiché sono ricchi di calcio, potassio, fosforo, magnesio e diverse vitamine.
Oggi la superficie coltivata è di ben centomila metri quadrati.
Tipicamente, gli asparagi vengono serviti con salsa bolzanina e il cosiddetto prosciutto di Pasqua.

La salsa bolzanina (che chiaramente porta il nome della città in cui è nata) si prepara mescolando uova sode tritate, senape, olio di semi, aceto, erba cipollina, sale e pepe.
Gli asparagi, invece, vengono lessati in acqua con sale, burro, zucchero e vino bianco, poi disposti su un piatto, conditi con qualche cucchiaio di burro fuso e parmigiano e accompagnati da una bella dose di salsa bolzanina.

Per completare il piatto, si dispongono delle fette di prosciutto di Pasqua vicino agli asparagi e, volendo, delle patate lesse.

Come vedete, ci sono molti modi per godere della splendida natura dell’Alto Adige: non solo tra incantevoli paesaggi, ma anche a tavola, con deliziose ricette!
Vi aspettiamo all’Hotel Tyrol!