Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Divertenti attività invernali

Pattinaggio sul ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio in Alto Adige

Pattinaggio sul ghiaccio

Avete mai provato a pattinare sul ghiaccio?
Si prova un incredibile senso di libertà per via dell’attrito ridotto, per cui vi consigliamo vivamente di provare!

La disciplina è nata in Svezia circa 1200 anni fa. Infatti, i primi prototipi di pattini furono inventati dai Vichinghi, che applicarono sotto le scarpe delle barre prodotte con ossa di bue o renna, per avere un movimento più fluido e rapido sul ghiaccio. Ovviamente la “tecnologia” era alquanto rudimentale e l’attrito, seppur ridotto, era comunque maggiore di quello dei moderni pattini, per cui bisognava aiutarsi anche con un bastone per la spinta.

Dalla Scandinavia, questa pratica giunse anche in Europa e sulle nostre splendide Dolomiti. Attecchì soprattutto in Olanda (il che spiega la forte tradizione di questo sport nel paese).
Fu proprio da qui che poi si diffuse nel resto del mondo… grazie al principe James, figlio di Carlo I, che trascorse un periodo di esilio nei Paesi Bassi appassionandosi allo sport e portandolo nel Regno Unito al suo rientro.

Con il tempo, quello che è nato come un metodo per spostarsi più agevolmente sul ghiaccio è diventato un vero e proprio sport con diverse varianti.

La più conosciuta è sicuramente il pattinaggio artistico, che può essere eseguito individualmente o in coppia: gli atleti eseguono diversi esercizi o vere e proprie coreografie a ritmo di musica.
Ma ce ne sono tanti altri altrettanto popolari, come per esempio l’hockey su ghiaccio.
Tuttavia, l’attività è così divertente che si sta diffondendo sempre di più il pattinaggio libero, vale a dire quello praticato da dilettanti che vogliono trascorrere piacevoli momenti di svago, magari in compagnia degli amici. In moltissime città ci sono strutture apposite, i famosi “palaghiaccio”.

Be’, con le sue splendide montagne innevate, la Val Gardena offre mille possibilità per soddisfare la vostra voglia di pattinare sul ghiaccio!
Vi aspettiamo all’Hotel Tyrol per un’esperienza indimenticabile!