Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Immergiti nella tradizione

Pasqua in Alto Adige

pasqua in alto adige

Pasqua in Alto Adige

La Pasqua sta per avvicinarsi e tutte le regioni d’Italia si dedicano ai preparativi per festeggiare questo giorno gioioso secondo le proprie tradizioni.
L’Alto Adige, che tiene in gran conto le tradizioni locali di sicuro non ne risparmierà nemmeno una.

I festeggiamenti hanno inizio nel giorno della Domenica delle Palme.
Se vi trovate in Alto Adige in questo giorno, vi consigliamo di non svegliarvi troppo tardi, perché tutte le famiglie hanno la tradizione di attribuire al membro più dormiglione il titolo di “somaro delle Palme”. Inoltre, c’è l’usanza di realizzare mazzi di Palme, intrecciando ramoscelli di ulivo con fiori e uova decorate. I mazzi vengono poi bruciati in chiesa, come rito scaramantico per scongiurare il cattivo tempo e le catastrofi.


Il giorno del Giovedì Santo (definito a livello locale anche “giovedì verde”) si colorano e decorano le uova di Pasqua, mentre il giorno successivo, il Venerdì Santo, si visitano le diverse chiese del paese, che rendono omaggio al santo sepolcro.
Il sabato si va in chiesa per la benedizione delle ceste piene di deliziosi alimenti, che vengono consumati a tavola il giorno di Pasqua.
I bambini, invece, sono ansiosi di scoprire se il “coniglio di Pasqua” ha nascosto per loro un cesto pieno di uova di cioccolato, caramelle e altri dolci.
Per quanto riguarda il pranzo, a tavola non mancano mai uova sode decorate, speck e prosciutto, generalmente insieme ad asparagi, salsa bolzanina e salsa al cren.


Si prepara e si consuma, inoltre, il pane pasquale, a base di frumento e aromatizzato all’anice, che viene decorato con una stella “disegnata” praticando dei forellini sulla superficie con i denti di una forchetta o di un apposito pettine.


Infine, tra le usanze più bizzarre, c’è il “pecken” o “guffen”, un gioco in cui gli sfidanti impugnano un uovo e lo fanno urtare contro quello dell’avversario, partendo dalla punta. Chi rompe l’uovo per primo perde la sfida.
Insomma, per le vostre vacanze di Pasqua in Alto Adige c’è davvero tanto da scoprire, vivere e assaporare.
Vi aspettiamo nel nostro hotel 4 stelle per regalarvi un’esperienza unica e ricca di tradizione, con lo sfondo delle fantastiche Dolomiti.