Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Benessere e contatto con la natura

Nordic Walking

Nordic walking in Val Gardena

Nordic Walking

Grazie alla sua conformazione geologica, l’Alto Adige si presta perfettamente ad alcuni tipi di attività fisica o sportiva. Anche se, a pensarci bene, potrebbe essere vero anche il contrario: la particolare conformazione di certe aree geografiche potrebbe aver stimolato gli sportivi e ispirato nuove interessanti attività.

Tra le ultime tendenze, per esempio, c’è il nordic walking.
Si tratta fondamentalmente di una camminata, solo che viene effettuata con dei bastoncini che ricordano molto quelli dello sci. E sono proprio questi bastoncini che trasformano quella che sarebbe una semplice passeggiata in un vero e proprio sport. Infatti, oltre al fatto che le gambe e le braccia opposte si alternano durante la deambulazione, entra in gioco anche la forza che bisogna esercitare con le braccia sui bastoncini.

La coordinazione di questi movimenti coinvolge muscoli che solitamente non utilizziamo mentre camminiamo.

Pare, infatti, che l’energia necessaria per praticare il nordic walking sia quasi il doppio rispetto a quella che sprechiamo per camminare.
Naturalmente, considerando che la lunghezza del passo è tanto maggiore quanto più utilizziamo le braccia e i bastoncini, è ovvio che per ottenere il massimo beneficio dobbiamo fare dei passi abbastanza gradi. Lo slancio, infatti, determina un maggiore movimento del bacino, del torso e dell’intero corpo in generale.
Per quanto riguarda il bastoncino, l’altezza indicativa è quella per cui impugnandone l’estremità superiore e piegando il gomito per posizionare il bastoncino in verticale davanti a sé, braccio e avambraccio formano un angolo di 90 gradi.
Un’altezza maggiore di questa determina un lavoro più intenso, un’altezza minore provoca uno sforzo meno intenso.

E allora, se siete appassionati di questo sport o volete semplicemente provarlo o impararlo, venite a trovarci al Tyrol! I nostri istruttori qualificati, a vostra completa disposizione, vi porteranno a passeggiare tra le splendide Dolomiti, dove, tra l’altro, potrete ammirare i più bei panorami dell’Alto Adige!