Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Un viaggio tra storia e cultura

Museo di Ortisei

musei in alto adige

Museo di Ortisei

Visitare la Val Gardena vuol dire avere infinite occasioni per divertirsi, ammirare le bellezze naturali e imparare a conoscere l’affascinante cultura locale.
Infatti, oltre alle numerose attività che si possono praticare sulla neve e tra gli splendidi paesaggi delle Dolomiti, oltre alle delizie dalla cucina tipica, la Val Gardena offre tante possibilità per cogliere al meglio l’essenza del luogo, tra storia, cultura, tradizioni e ambienti naturali.

Tra i luoghi di interesse culturale che meritano una particolare attenzione, vi consigliamo il Museo della Val Gardena di Ortisei.
Il museo si trova all’interno della Cësa di Ladins, una struttura concepita e costruita sin dall’inizio proprio per essere il centro culturale delle cinque valli ladine (tra cui, appunto, la Val Gardena).


Oltre al museo, infatti, l’edificio ospita anche una biblioteca che raccoglie pubblicazioni e studi relativi al territorio ladino e una sala in cui si organizzano manifestazioni e rappresentazioni teatrali.
Il museo si sviluppa su due piani ed è suddiviso in diversi reparti.
Tra essi, non poteva mancare quello dedicato alle sculture in legno, per le quali la Val Gardena è tanto apprezzata in Italia e nel mondo. La collezione comprende numerose opere di artisti locali (per esempio della famiglia Trebinger o Vinatzer) che hanno realizzato anche diverse opere esposte in alcune chiese locali, oltre che nel museo.
Ci sono inoltre: un reparto dedicato alle opere di pittori locali, una collezione di giocattoli in legno, una sala dedicata all’archeologia (reperti preistorici, oggetti in bronzo e ferro…) e uno spazio dedicato alla natura del territorio.


In quest’ultimo interessantissimo reparto potrete osservare minerali, fossili, resti di piante, scheletri di dinosauri, impronte fossilizzate di animali, coralli, molluschi e tante altre sorprendenti testimonianze di un passato molto, molto lontano.


Un viaggio nel tempo e nelle tradizioni che vi lascerà senza parole e vi farà innamorare di questa splendida terra, a tal punto che vi verrà voglia di tornare più volte per visitare tutte le località tanto amate da milioni di turisti.


Se volete continuare la vostra indimenticabile esperienza all’insegna della tradizione gardenese, vi aspettiamo all’Hotel Tyrol, per offrirvi un indimenticabile soggiorno nelle nostre accoglienti camere in stile tirolese, dotate di ogni confort!
Prenotate subito!