Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Le terre dell’Alto Adige sanno regalare frutti di eccezionale qualità

Le mele dell’Alto Adige

Le mele dell’Alto Adige

Le terre dell’Alto Adige sanno regalare frutti di eccezionale qualità: veri e propri doni della natura.
Il merito va sicuramente alla posizione geografica e alla ricchezza del territorio, ma anche la passione dei produttori è un ingrediente altrettanto importante.
L’amore per il territorio spinge piccole e grandi aziende a offrire prodotti eccellenti.

Tra i prodotti che più rappresentano l’Alto Adige ci sono le mele, di qualità così elevata che esiste anche il marchio di qualità Mela Alto Adige IGP.
Sono 13 le varietà che vantano la denominazione di Indicazione Geografica Protetta, il che spiega come mai queste mele sono apprezzate da milioni di consumatori, oltre a rappresentare un importante fattore per l’economia locale.

Si pensi solo che la superficie dedicata alla frutticoltura si estende per oltre 18400 ettari.
I frutticoltori sono circa 7000 e ciascuno possiede un terreno con un’estensione media compresa tra 2,5 e 3 ettari. Si possono solo immaginare le enormi quantità di frutta prodotte annualmente: circa un milione di tonnellate, vale a dire metà della produzione italiana.

Come si è detto, la posizione geografica è un fattore fondamentale, poiché garantisce giorni soleggiati e notti fresche, condizioni ideali per la maturazione delle mele. Infatti, quanto maggiore è l’escursione termica, tanto più viene favorita la produzione di fruttosio.

Le mele sono preziose anche per la salute, poiché contengono tanti minerali e vitamine, sono ipocaloriche e non dovrebbero mai mancare nella dieta di grandi e piccini.
Non parliamo poi di tutte le gustose ricette che si possono realizzare con le mele!
Per esempio lo strudel, che a sua volta è un simbolo dell’Alto Adige in Italia e nel mondo.

Che dire! La splendida natura incontaminata dell’Alto Adige non sorprende i visitatori solo con le sue meraviglie da esplorare, ma anche con delle autentiche delizie da assaporare.
Visitate questa splendida regione e prenotate la vostra vacanza indimenticabile sulle Dolomiti.
Vi aspettiamo!