Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
La scultura del legno è una tradizione che si perde nella notte dei tempi

La sculture del legno

vacanze in famiglia sulla neve

La sculture del legno

L’Alto Adige è conosciuto per essere una regione ricca di abili scultori del legno.
Non potrebbe essere altrimenti in un territorio così ricco di vegetazione.
La scultura del legno è una tradizione che si perde nella notte dei tempi e gli artigiani sanno produrre opere davvero meravigliose.
Il periodo natalizio, che tutti aspettano sempre con gioia e impazienza, è uno dei migliori per poter apprezzare la maestria degli artigiani locali, grazie agli straordinari presepi scolpiti nel legno da essi realizzati.
L’abilità scultoria dell’Alto Adige e la bellezza delle produzioni artigianali sono così rinomate che proprio in questa regione sono state realizzate alcune delle statuette in legno di abete che dal 2006 fanno parte del presepe vaticano in Piazza San Pietro, a Roma.

Sono molte le località altoatesine in cui la tradizione del presepe è molto sentita, ma i primi posti sono occupati dalla Val Gardena e da Tesero, in Val di Fiemme, in cui si utilizza principalmente il legno del pino cembro.

La parola “presepe” significa “mangiatoia” ed è stata scelta proprio perché la realizzazione rappresenta la scena e il luogo in cui nacque il bambino Gesù. Si dice che sia stato San Francesco, nel 1223 a ricostruire la scena della natività. Pare che l’idea gli sia venuta dopo aver trascorso il Natale a Betlemme, esperienza che lo colpì molto e fu molto significativa per lui. Il primo presepe con tutti i personaggi, invece, fu costruito nel 1283 ed è conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Ma torniamo alla nostra Val Gardena e alle abili mani degli scultori locali.
Proprio in occasione del periodo natalizio, a partire dal 2 dicembre fino all’8 gennaio, la Piazza Chiesa di Selva Gardena ospiterà una mostra di presepi tradizionali in legno.
Gli ospiti del nostro hotel potranno vivere un’esperienza unica nelle splendide Dolomiti e respirare la magica atmosfera natalizia.
Non perdete questa fantastica occasione per trascorrere le vostre vacanze di natale in Val Gardena!