Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Le delizie del territorio

Formaggi del Sud Tirolo

Formaggi del Sud Tirolo

Formaggi del Sud Tirolo

Tra le innumerevoli sorprese che l’Alto Adige riserva ai visitatori, quelle gastronomiche meritano di sicuro un posto sul podio!
L’aria pura e la natura incontaminata delle Dolomiti fanno sì che la qualità delle materie prime sia eccellente. Sono proprio questi ingredienti locali e genuini che rendono possibile la produzione dei prodotti gastronomici tipici della regione che ci fanno leccare i baffi!
Una particolare attenzione meritano i prodotti caseari.

Sappiamo tutti, infatti, che il latte prodotto in Alto Adige è impareggiabile, tanto da essere definito “oro bianco delle Alpi”. Esiste anche il marchio di qualità Südtirol/Alto Adige, che garantisce, tra l’altro, l’assenza di OGM.


Ma come mai, se i formaggi si producono tutti a partire dal latte, ogni regione ha i propri, con sapori e caratteristiche ben diverse?
Ciò dipende dal fatto che ogni formaggio ha bisogno di un ambiente ben preciso per la stagionatura, con una certa temperatura ed un certo tasso di umidità.
Oggi, ovviamente, ogni tipo di ambiente può essere riprodotto artificialmente in qualunque luogo, ma in passato non era così.


Ecco perché i formaggi sono diventati una sorta di “impronta digitale” delle regioni, così come altri prodotti gastronomici.


Quindi, se vi capita di venire in vacanza qui, non lasciatevi sfuggire i deliziosi formaggi del Sud Tirolo, che vi consentiranno di immergervi ancor più nella tradizione locale.
Ecco alcuni suggerimenti.

  • Il Graukäse. Il nome significa “formaggio grigio” ed è stato scelto per via del suo particolare colore. Viene prodotto con il latte che avanza dopo la produzione del burro. Contiene pochissimi grassi e ha un sapore intenso, poiché non viene utilizzato il caglio durante la produzione. Nel 2005 è diventato un presidio Slow Food.
  • Il Bärenbart BIO, a base di latte ci capra, morbido e burroso, dal gusto acidulo, con un intenso aroma di erbe di montagna.
  • Lo Steiner, prodotto con latte vaccino. Ha un profumo speziato e un gusto delicato che ricorda a tratti la panna.
  • Il Golden Gel, con pasta burrosa e gusto dolce, ma deciso, che lascia una sensazione di piccante. L’aroma ricorda il miele e la frutta secca.
  • Il Latemar, di pasta dura, con un intrigante contrasto dolce/salato e un aroma che ricorda a tratti il burro fuso, la frutta matura e il caramello.

Come vedete, l’Alto Adige riesce a soddisfare qualunque esigenza, anche quelle degli ospiti più golosi! Lasciatevi deliziare dal gusto del Sudtirolo!
Vi aspettiamo all’Hotel Tyrol per una vacanza indimenticabile!