Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Le meraviglie delle Dolomiti

La stella alpina

Fiori di montagna delle Alpi

La stella alpina

Tra le meraviglie che si possono ammirare nella Val Gardena c’è un fiore davvero molto bello: la stella alpina.
Nascendo sui pendii delle montagne, non è un fiore che si trova così di frequente, e questo lo avvolge in una sorta di aura magica.
Infatti, ci sono diverse storie che spiegano la nascita del fiore.
Vogliamo raccontarvi quelle che per noi sono le più romantiche.

La prima racconta di un montanaro con una figlia di nome Stella, piccola e delicata. La bambina aveva i capelli biondi, gli occhi celesti e la pelle pallida e il padre la vedeva come un fiore delicato da proteggere. In effetti, temeva sempre che la sua piccola non riuscisse a sopportare il freddo della montagna. E infatti, un giorno, la trovò con le guance molto rosse… Dopo tre giorni la bambina volò nel cielo.
Disperato e addolorato, l’uomo iniziò a recarsi ogni giorno sulla cima del monte e, guardando il cielo, chiamava il nome di sua figlia, mentre versava lacrime sulla neve.
Il mattino successivo, nel punto in cui erano cadute le lacrime del povero montanaro, sbocciavano bellissimi fiori a forma di stella, che sembravano fatti di neve…


L’altro racconto, invece, parla di una montagna che si sentiva molto sola e che quindi piangeva tutto il tempo.
I faggi, gli abeti e le querce non potevano fare nulla, perché erano immobili. Persino le stelle del cielo si accorgevano del lamento… una di loro decise di scendere accanto a lei per farle compagnia. Ma non si aspettava che quel posto fosse così freddo. Quindi la montagna, molto grata per quel gesto di affetto e di amicizia, decise di avvolgerla con soffici petali bianchi e di stringerla a sé con salde radici, per non farle sentire freddo. Quando spuntò l’alba era nata la stella alpina…


Questi suggestivi racconti sono la prova delle emozioni profonde che la bellezza e la magia delle Dolomiti sanno trasmettere.


Lasciatevi ispirare anche voi dalla natura incontaminata della Val Gardena!
Vi aspettiamo all’Hotel Tyrol!!!