Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Non perderti i fantastici

Eventi in Val Gardena

eventi in val gardena

Eventi in Val Gardena

Gli abitanti della Val Gardena sono sicuramente abituati allo spettacolo di strade e case ricoperte di neve, ma anche loro vedono tutto da una prospettiva più entusiasmante quando la magia del Natale inizia a farsi sentire. L’atmosfera si fa ricca di emozioni e le emozioni stimolano la creatività, soprattutto in un popolo come quello della Val Gardena, molto conosciuto e apprezzato per le meravigliose sculture in legno.
E quando l’arte chiama, si possono creare opere con qualunque materiale… persino con la neve!
Da ormai 19 anni, infatti, nel mese di dicembre, Selva Gardena ospita un concorso di sculture realizzate con la neve e con il ghiaccio.

Un evento davvero originale ed entusiasmante in cui i concorrenti, armati di seghe e filo spinato, possono dare sfogo al loro lato artistico e creare meravigliose opere a partire da enormi cubi di neve.


Quest’anno il concorso avrà luogo dal 28 al 31 dicembre, come sempre sul prato antistante il municipio di Selva Gardena.
Come per le scorse edizioni, i concorrenti dovranno realizzare sculture che abbiano attinenza con un tema ben preciso, che quest’anno sarà “Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO”.
In genere, la selezione dei partecipanti avviene già in autunno: i candidati sottopongono alla giuria dei modellini in legno delle sculture che intendono realizzare. Solo quelle giudicate migliori avranno la possibilità di essere realizzate con la neve. Di solito, i partecipanti sono artisti del posto o dei dintorni; essi hanno a disposizione 3 giorni per completare l’opera e naturalmente le temperature devono essere al di sotto dello zero.
Alla fine del concorso, le sculture più belle vengono giudicate dal pubblico e premiate.
Le opere rimangono in esposizione fino a che il sole non le scioglie completamente: nel frattempo costituiscono una vera e propria attrazione che va ad arricchire i fantastici paesaggi di Selva Gardena, soprattutto di sera, quando l’illuminazione delle strade crea suggestivi giochi di luci.
Insomma, si tratta di un simpatico pretesto con cui la gente del posto vuole trasmettere il proprio calore, rendere questi luoghi ancor più magici e sottolineare l’importanza che l’attività scultoria ricopre nella cultura ladina.
Un’occasione per assistere ad un evento coinvolgente e ricco di arte, respirare appieno l’atmosfera alpina!
Un’esperienza che diventerà ancor più speciale per chi vorrà venire a trovarci all’Hotel Tyrol e vivere un soggiorno pieno di confort tra relax, tradizione e delizie gastronomiche!