Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
La Sagra di San Giacomo

Una frizzante aria di festa

Eventi e sagre in Alto Adige

Una frizzante aria di festa

L’estate sta quasi per volgere al termine, per dare il benvenuto all’autunno… ma nella splendida Val Gardena c’è sempre voglia di festeggiare, godere delle cose semplici e celebrare la bellezza della regione. Gli eventi continuano senza interruzione e di certo non sono le prime piogge a spegnere lo spirito di festa di cittadini e turisti.

La seconda domenica di ottobre, per esempio, c’è la suggestiva sagra di San Giacomo, una frazione di Ortisei a poco più di 3 km dalla cittadina.
Come da tradizione, tutti i cittadini assistono alla messa che viene celebrata nella chiesetta, che pare sia la più antica di tutta la Val Gardena. Risale, infatti, al XII secolo e la sua posizione, in un bosco, la rende ancor più suggestiva.

Dopo la celebrazione, si aprono i festeggiamenti: le strade vengono invase dall’odore delle caldarroste e non mancano anche altre deliziose specialità, come per esempio le salsicce con i crauti o i krapfen al papavero.

La “Segra Sacun” (che è il nome della sagra nel dialetto locale), è anche conosciuta per il mercato che si svolge il lunedì successivo al giorno della sagra. Si tratta di un appuntamento con il quale si vuole rievocare l’antico mercato dei contadini, che dopo l’estate si incontravano in paese per scambiarsi i prodotti realizzati durante l’alpeggio, nonché per rifornirsi di provviste e vestiti in vista dell’arrivo della stagione invernale.

Sempre durante il mercato, nell’ambito della sagra, c’è un’altra curiosa tradizione: i ragazzi si procurano una pera, le legano intorno un laccio colorato e la regalano alla ragazza che intendono sposare. Quest’ultima, a sua volta, si impegna a preparare delle uova colorate che il giovane, nel periodo di Pasqua, dovrà andare a ritirare per dimostrarle il proprio amore.

Insomma, la Val Gardena non perde occasione per dimostrare il proprio legame con le proprie radici e le proprie tradizioni!
Anche il Tyrol segue questa filosofia!
Vi aspettiamo per la vostra vacanza all’insegna delle tradizioni gardenesi!