Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Per vivere esperienze magiche

Escursioni in Val Gardena

escursioni in val gardena

Escursioni in Val Gardena

La Val Gardena è una terra ricca di meraviglie, un’oasi di pace e bellezza che offre paesaggi da favola e panorami incantevoli.
Il fascino delle Dolomiti e dei suoi massicci e l’atmosfera surreale rendono questi luoghi una meta molto ambita da chi ama le vacanze in montagna.

La magia della Val Gardena incanta proprio tutti: tra laghi, foreste e castelli sembra di vivere in una favola.

Sarà stata proprio questa atmosfera ad aver dato origine a molte leggende che spiegano e descrivono gli ambienti naturali dolomitici.
Vi siete mai chiesti, per esempio, perché le Dolomiti vengono definite “Monti Pallidi”?
Secondo la leggenda, le Dolomiti in origine erano scure. Poi il principe del regno sposò la figlia della Luna. Lei, però, sentiva la mancanza della sua terra natale, così il principe chiese ai Salvàn (sagge creature che custodivano i segreti della natura) di ricoprire le montagne con un velo tessuto con i raggi lunari, così le Dolomiti presero a splendere di un intenso bagliore.

Se invece state facendo una piacevole escursione sul Gruppo del Sassolungo e udite un piacevole canto, potrebbe trattarsi di quella principessa che aveva il potere di trasformarsi in usignolo e cantava per il suo amato principe. A causa di un incantesimo, però, in seguito alla morte del principe, la principessa non poté più tornare ragazza e fu costretta a vagare per sempre nei boschi, diventando “l’usignolo del Sassolungo”.
Un’altra leggenda spiega invece la particolare forma della Punta delle Cinque Dita.
Si dice che ci fosse un gigante, il gigante Sassolungo, che si divertiva a rubare nei campi e nei pollai e che dava poi la colpa ad altri animali. Gli altri giganti scoprirono la verità, ma Sassolungo negava le sue colpe, così i suoi compagni decisero di punirlo facendolo sprofondare sottoterra.
Di tutto il corpo, solo la mano aperta sbucava dalle viscere: la si può ammirare nel Gruppo del Sassolungo e prende appunto il nome di Cinque Dita.

Con i suoi 3181 metri di altitudine, il Sassolungo è la vetta più alta del Gruppo ed è ritenuto il simbolo della Val Gardena: è per questo che ci sono molte storie che lo riguardano.
Si tratta anche di un luogo che ha fatto la storia dell’alpinismo e che rappresenta una meta ideale per gli amanti dello sci.
Alle sue pendici, infatti, si tengono ogni anno gare sciistiche di discesa libera e SuperG.

Allora cosa aspettate? Prenotate la vostra vacanza sulle Dolomiti all’Hotel Tyrol e regalatevi la possibilità di esplorare questo mondo magico e affascinante.