Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Lasciarsi travolgere dal gusto

Dolci tipici tirolesi

dolci tipici tirolesi

Dolci tipici tirolesi

L’Alto Adige è una regione dai mille volti: quello della storia, delle tradizioni, della natura e dei paesaggi, ma anche quello più “gustoso”, che soddisfa le esigenze dei turisti più golosi.

Grazie al clima favorevole, al terreno fertile e ad una media di circa 300 giorni di sole all’anno, questa terra offre un’ampia varietà di frutti, ortaggi, aromi, prodotti naturali, caseari e gastronomici in generale.

Tra i principali figurano senz’altro le mele, ingrediente utilizzato in moltissime ricette sia dolci che salate.

Per esempio il famosissimo strudel (che in tedesco significa “vortice”), per il quale si prepara una pasta, dolce o salata, su cui si distribuisce il ripieno, realizzato con mele, pangrattato, zucchero, cannella, uvetta e un goccio di grappa. La pasta, poi, viene arrotolata su se stessa, spennellata con un composto di burro e tuorlo d’uovo e infornata.
Oppure ci sono le frittelle di mele, in cui le mele vengono tagliate a fette, cosparse di zucchero e cannella, immerse in una pastella e fritte nello strutto o nell’olio.
Un altro delizioso dessert può essere ottenuto privando le mele del torsolo e riempendo la cavità con un miscuglio di marmellata di arance, noci tritate, uvetta, zucchero, cannella, burro, 4 cucchiaini di liquore all’arancia e 4 cucchiaini di vino bianco.
Inoltre, ci sono torte che fanno un largo utilizzo di frutta e che costituiscono quindi una merenda genuina soprattutto per i più piccoli: torta di mele, di ciliegie, di albicocche, di susine…
Le mele sono utilizzate anche per molti piatti salati.
Ad esempio la polenta, che secondo una ricetta può essere mescolata a fette di mela precedentemente cotte per una decina di minuti in poca acqua con un pizzico di cannella. Il prodotto finale può essere poi cosparso di zucchero a velo prima di essere servito.
In alternativa si possono preparare delle omelette ripiene di uvetta e mele (cotte con poca acqua e zucchero), da cospargere di zucchero a velo prima di servirle.

Insomma, non solo escursioni e sport invernali, ma anche tanti momenti dolci e deliziosi per assaporare la tradizione ladina.
Un’esperienza indimenticabile anche per il vostro palato.
Prenotate la vostra vacanza all’Hotel Tyrol!
Potrete gustare molte specialità tipiche della Val Gardena nel nostro ristorante.