Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Una terra dalle tradizioni fantastiche...

Costume Tirolese

costume tipico tirolese

Costume Tirolese

L’Alto Adige è in grado di regalarvi momenti indimenticabili anche grazie alle usanze e alle tradizioni radicate nella sua affascinante cultura.

A tal proposito, è impossibile non parlare degli abiti e dei costumi della tradizione locale, nati in tempi antichi e diventati, oggi, un vero e proprio simbolo, tanto che è possibile anche acquistarli in numerosi negozi, insieme ad altri gadget e accessori a tema.


In passato, il modo in cui una persona era vestita poteva comunicare diverse informazioni, quali il territorio di provenienza (perché ogni valle utilizzava colori ben precisi), il ceto sociale e la famiglia di appartenenza.


Numerosi erano anche gli accessori, tra cui copricapi, sciarpe e fiocchi. Questi ultimi venivano addirittura utilizzati dalle donne per comunicare il proprio stato civile: se il nodo veniva portato a sinistra, voleva dire che la ragazza era single, mentre la posizione destra indicava che c’era già un compagno o un marito.
Oggi questi costumi vengono utilizzati perlopiù in occasione di eventi pubblici (per esempio concerti di bande), per manifestazioni folcloristiche o festività religiose.


Il costume femminile sicuramente più conosciuto è il “Dirndl”, che, nonostante possa dare l’impressione di essere un indumento semplice, veniva in realtà utilizzato dalle classi elevate e poteva essere anche molto costoso, se realizzato a regola d’arte.
È proprio lui: il costume con cui ci si figura le donne tirolesi nell’immaginario collettivo: blusa orlata di pizzi, guêpière con nastri e cordoncini, ampia gonna e grembiule.

Per l’uomo, invece: camicia, panciotto e bretelle in cuoio per sostenere i pantaloni, lunghi o corti (nel qual caso si utilizzavano anche dei calzini lunghi, bianchi, ma anche colorati).
Tra gli accessori più comuni, un cinturone in pelle ricamato con rachide di piuma di pavone.

L’abbigliamento per le occasioni festive, invece, aveva altre particolarità: tutti gli indumenti erano neri o comunque di tonalità molto scure ed, oltre al normale costume, si indossavano anche giacche (nere) ed accessori come cappelli, sciarpe, collane, piume e nastrini.

Non perdete l’occasione per venire a visitare questa meravigliosa terra e immergervi nella sua tradizione.
Il Sud Tirolo sa anche come prendervi per la gola con le sue gustosissime ricette tipiche, che potrete assaggiare nel nostro ristorante.
Non perdete altro tempo! Prenotate subito un meraviglioso soggiorno in Sud Tirolo.
Vi aspettiamo!