Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Splendide note allieteranno la vostra vacanza...

Jazz Festival

concerti in alto adige

Jazz Festival

Sono tanti gli elementi che contribuiscono a rendere autentica e indimenticabile una vacanza in Alto Adige. I paesaggi, le tradizioni, la cucina e l’inconfondibile stile delle costruzioni sono solo alcuni esempi. Anche la musica, però, fa senz’altro parte della cultura regionale e contribuisce a creare la “colonna sonora” del vostro soggiorno.


Come per ogni altra regione, anche la musica popolare dell’Alto Adige è il risultato di diversi fattori: la posizione geografica, gli sviluppi storici, nonché il carattere allegro e festoso dei cittadini.
I canti popolari dell’Alto Adige sono nati come forma di intrattenimento nell’ambito del nucleo familiare, quando la mancanza della TV e delle moderne tecnologie rendeva necessario ingegnarsi e trovare soluzioni semplici per trascorrere momenti di svago e divertimento.
Nacquero così i primi canti tipici: allegre melodie a tre o più voci con ritmi frenetici a suon di tamburello!
La tradizione è antichissima e ancora oggi è sufficiente una passeggiata nelle valli per trovare bande di suonatori che indossano il costume tipico tirolese.


Sin da piccoli, praticamente tutti imparano a suonare uno strumento proprio per entrare a far parte della banda del paese.


Insomma, gli altoatesini amano la musica, perché trovano in essa un modo per esprimere la loro allegria e la loro gioia di vivere. Ecco perché, oltre ai numerosi eventi di musica folkloristica, ci sono tanti altri concerti in Alto Adige, che lasciano spazio a generi diversi.


Per esempio, dal 24 giugno al 3 luglio prossimi, si terrà l’Alto Adige Jazz Festival.
Artisti di fama internazionale si esibiranno nelle strade e nelle piazze di Bolzano e dintorni per la trentaquattresima edizione di questo prestigioso festival.
Si tratta del più grande in Europa e i cultori del genere non possono lasciarsi sfuggire un evento di così grande portata.


Un ottimo motivo per prendersi qualche giorno di relax in più e magari esplorare le splendide Dolomiti e i territori mozzafiato dell’Alto Adige, come la nostra amata Val Gardena!
Dopo aver deliziato le vostre orecchie con dell’ottima musica, passate a trovarci a Selva Gardena.
Qui saranno i vostri occhi a essere deliziati, grazie agli incantevoli scenari in cui è immerso il nostro hotel a 4 stelle.
Vi aspettiamo!