Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Avventure sulle Dolomiti...

Ciaspolate

ciaspolate sulle dolomiti

Ciaspolate

Amare la montagna significa amare la tranquillità, la bellezza della natura e dei paesaggi, ma anche le sfide e le emozioni forti.
Significa, quindi, amare le Dolomiti!

Stiamo parlando, infatti, di una delle mete più ambite dagli amanti della montagna e non a caso.
Oltre a trasmettere un bellissimo senso di pace e tranquillità, le vacanze in montagna sono il giusto compromesso tra il riposo e le occasioni per fare attività fisica o praticare sport.

Tra le attività più diffuse, le escursioni con le racchette da neve (conosciute anche come ciaspe o ciaspole) occupano una posizione sempre più alta.
Oltre ad essere molto divertenti, queste escursioni hanno anche molti benefici sulla salute fisica, poiché rinforzano i muscoli, rendono più elastiche le articolazioni e migliorano le funzioni cardiovascolari e respiratorie. I benefici si riflettono anche sulla psiche: ammirare la bellezza del paesaggio e stare all’aria aperta, a contatto con la natura, infonde un senso di calma e relax.
Le ciaspole furono inventate in passato per permettere ai cacciatori e ai contadini di potersi muovere più agevolmente sulle superfici innevate, senza sprofondare.


Le prime ciaspole consistevano in una struttura di legno di forma ovale con dei fori lungo il bordo, tramite i quali venivano fatti passare dei lacci di cuoio che erano poi intrecciati per formare una sorta di rete. Non a caso sono state battezzate “racchette da neve”.


La struttura veniva poi messa a contatto con la suola della scarpa e assicurata tramite delle cinghie che avvolgevano la calzatura, rendendo possibile camminare sulla neve.
Gli inventori delle ciaspole avevano sfruttato (probabilmente a loro insaputa) un famoso principio della fisica: quello della spinta di Archimede. Proprio come accade per un’imbarcazione, infatti, la ciaspola aumenta la superficie di appoggio, provocando una maggiore spinta da parte della neve e quindi un maggior “galleggiamento”.
Le moderne ciaspole sono più ergonomiche, realizzate con materiali più elastici e resistenti e sono facilmente reperibili nei comuni negozi di articoli sportivi.
La possibilità di poter ammirare splendidi panorami e la resistenza offerta dalla neve hanno dato vita ad un’attività sportiva molto apprezzata e praticata.

Noi dell’Hotel Tyrol consigliamo vivamente di provare questa magnifica esperienza e di prenotare il pacchetto “Tyrol experience”.
Potrete anche addentrarvi nei suggestivi boschi delle Dolomiti ed esplorare la vegetazione e la fauna, magari seguendo le orme di caprioli o cervi.
Vi aspettiamo nella meravigliosa Val Gardena per una vacanza da sogno!