Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Divertimento e spensieratezza

Carnevale in Alto Adige

Carnevale in Alto Adige

Il popolo della Val Gardena è solare e gioioso, con il sorriso sempre stampato sulle labbra e tanta, tanta voglia di festeggiare e godersi la vita.
Per questo la Val Gardena è sempre ricca di eventi entusiasmanti.

Anche se le vacanze di Natale sono appena terminate, lo spirito festoso dei gardenesi si proietta già verso la prossima occasione per fare festa: il carnevale.

Nato come una festa religiosa per consumare un ultimo pasto abbondante prima della Quaresima (nel giorno del Martedì Grasso), il carnevale oggi rappresenta un momento di divertimento, tradizione, arte, scherzo e satira, in cui ognuno può diventare chi vuole o ciò che vuole.
La Val Gardena propone un calendario fittissimo di appuntamenti per offrire svago e divertimento ai cittadini: cortei, fiaccolate, spettacoli di magia…
Tutto avrà inizio nel giorno del Giovedì Grasso, che gli abitanti del posto chiamano “juebia grassa”.
Per tradizione, in questo giorno i gardenesi sono soliti consumare la “Panicia”, una minestra d’orzo con speck e carré affumicato.

Anticamente, la preparazione di questo piatto era associata ad uno scherzo frequente da parte dei ragazzi, che cercavano di entrare nelle case dei vicini per sostituire la pentola della minestra con una pentola piena di acqua, in cui galleggiava una vecchia scarpa.


Ebbene sì: il Giovedì Grasso, le tre “perle” della Val Gardena daranno inizio al divertimento.

Si potrà assistere a cortei e sfilate in maschera, con successiva premiazione delle realizzazioni più belle e originali.

Gli appassionati di sci e di sport invernali potranno lasciarsi incantare da salti acrobatici mozzafiato durante lo spettacolo organizzato dalla Scuola di Sci e Snowboard Selva Val Gardena.
Dopo l’esibizione, i maestri spiegheranno le principali tecniche di sci.
I bambini potranno lasciarsi truccare il viso da clown e artisti o assistere a spettacoli di magia per vivere l’atmosfera del carnevale nel divertimento più totale.
Ci si potrà dedicare al pattinaggio su ghiaccio in maschera, su una pista animata da tanta musica e luci colorate.
Per fare il pieno di energie, inoltre, non mancheranno tante dolci prelibatezze, come bomboloni alla marmellata, tè e vin brûlé.

Momenti ricchi di emozioni e divertimento in Val Gardena, dunque!
L’occasione ideale per regalare a voi e alla vostra famiglia una vacanza indimenticabile in un luogo da sogno.
Vi aspettiamo all’Hotel Tyrol per offrirvi il nostro servizio esclusivo e farvi sentire fino in fondo l’atmosfera alpina!