Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Tanti benefici per il corpo e la mente

Dolomiti e benessere

benefici delle montagne

Dolomiti e benessere

A dominare i paesaggi della Val Gardena sono le meravigliose Dolomiti, che ogni anno attirano tantissimi visitatori curiosi o amanti della montagna.
La scelta della meta per le vacanze dipende dal carattere del viaggiatore e non è difficile rendersi conto che chi ama il mare ha un’indole diversa da chi preferisce la montagna piuttosto che la campagna.
È stato anche ampiamente dimostrato che ciascuno di questi paesaggi comporta determinati benefici (anch’essi diversi tra loro) sia per il nostro organismo che per la nostra psiche.
Nel caso dei benefici delle montagne, la responsabile è l’altezza e per diversi motivi.

Per esempio, la montagna è molto indicata per scacciare lo stress ed è adatta a tutte le fasce d’età, quindi è ideale come meta delle vacanze in famiglia. Le valli sono ampie e i pendii sono dolci: un paesaggio perfetto per fare passeggiate, escursioni in bici e altre attività leggere, ma allo stesso tempo piacevoli e rilassanti.
Nelle giornate estive più calde, potete cogliere l’occasione per esplorare i boschi e le pinete e godere dell’ombra dei loro alberi.


La montagna è davvero l’ideale per disintossicarsi sia fisicamente (grazie all’aria purissima) che mentalmente.
Si tratta anche di un ambiente ottimo per recuperare l’autostima e risollevare il morale, soprattutto grazie a tutte quelle attività che risvegliano il senso dell’avventura, dell’esplorazione e dell’orientamento.
L’ambiente naturale fa in modo che si recuperi il contatto con la natura, che è un elemento molto importante per il nostro equilibrio psicofisico e che spesso lo stile di vita urbano ci fa trascurare.


Passeggiare, raccogliere mirtilli e osservare i pascoli è una sorta di ricetta della felicità!


Naturalmente, ogni paesaggio di montagna è caratterizzato da una determinata altezza.
Più si sale, più l’aria si fa più “fine”, le temperature scendono e i raggi del sole sono più intensi.
Sembra addirittura che le quote più alte stimolino la produzione di midollo osseo e accrescano la concentrazione e l’attenzione.
Il divertimento è assicurato per tutti: accanto alle attività a misura di famiglia, ce ne sono molte per i più sportivi e spericolati: c’è davvero l’imbarazzo della scelta per tutti!


Quindi cosa aspettate? Prenotate la vostra vacanza in montagna e regalatevi momenti di benessere!
Vi aspettiamo!