Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
Fantastiche esperienze nelle Dolomiti

Picnic in baita

baite in montagna in alto adige

Picnic in baita

Cosa direste, se qualcuno vi chiedesse di elencare tutti gli elementi che secondo voi caratterizzano i paesaggi alpini? Avete mai trascorso una vacanza in montagna sulle Dolomiti? Cosa vi è rimasto maggiormente impresso del paesaggio?
Siamo certi che molti di voi includerebbero anche le baite in montagna in Alto Adige nell’elenco delle risposte.

Da un po’ di tempo, queste particolari costruzioni in legno tipiche delle zone di montagna – semplici, calde, accoglienti e graziose – sono state riprese in considerazione per valorizzare il patrimonio paesaggistico e pian piano sono entrate a far parte del mondo del turismo.

Talvolta, infatti, le baite vengono utilizzate come alloggi per le vacanze, poiché danno la possibilità di dedicarsi a tutto ciò che un soggiorno in montagna può offrire: aria fresca, relax, attività sportive, escursioni…


Il territorio alpino presenta diverse tipologie di baite, per cui non esiste un “modello” assoluto che prevale sugli altri. Le differenze riguardano il materiale da costruzione utilizzato (legno o pietra), il numero e le dimensioni delle stanze o il fatto che la dimora sia fissa o temporanea.

L’unico tratto comune sta nel fatto che le baite sono tradizionalmente usate per l’alpeggio, cioè il “trasferimento” dei pascoli montani a quote più alte, nel periodo di transizione dalla primavera all’estate, per consentire al bestiame di respirare aria fresca ed evitare gli effetti negativi di un calore eccessivo. Nel caso delle vacche, oltre al pascolo, durante l’alpeggio ha luogo la mungitura e con la conseguente produzione di formaggi, che rappresentano un prodotto tipico molto diffuso a livello locale e molto apprezzato dai turisti.


Dal momento che la storia e l’aspetto di queste costruzioni esercitano un certo fascino sui turisti, le baite oggi vengono anche adibite a strutture ricettive e sono dotate di ogni confort.


Anche noi dell’Hotel Tyrol siamo in grado di regalare ai nostri ospiti un’esperienza indimenticabile in una delle tipiche baite in montagna in Alto Adige, sull’Alpe Juac. Potete trascorrere una bellissima giornata, vivere una piacevole escursione tra prati stupendi e panorami mozzafiato e concludere con un picnic per assaggiare lo speck, i formaggi, le grappe artigianali e tanti altri prodotti tipici.
Prenotate subito la vostra vacanza in Sud Tirolo!
Vi aspettiamo!