Enjoy Tyrol
La vostra esperienza unica!
L'aquila reale e il fantastico

Paesaggio Dolomitico

ammirare le aquile sulle dolomiti

Paesaggio Dolomitico

Sono davvero tanti i motivi per scegliere una vacanza in Sud Tirolo.
Le Dolomiti e gli splendidi paesaggi hanno sicuramente un fascino a cui è difficile resistere, ma anche le tradizioni di una regione meravigliosa e ricca di storia hanno un grande merito, poiché catturano l’attenzione dei visitatori, che sono curiosi di conoscere e sperimentare gli usi e i costumi di un popolo estremamente cordiale e accogliente.

Noi del Tyrol vogliamo offrirvi proprio questo: un'esperienza che vi faccia innamorare della nostra gente e del nostro territorio.


Il primo indizio dal quale è possibile capire l’importanza che attribuiamo alle nostre origini, alla nostra terra e alla nostra storia si trova nel nostro logo: l’aquila reale (“Adler” per la gente del posto), che ha diversi significati.
Innanzitutto, si tratta di un simbolo presente sulla bandiera del Trentino-Alto Adige, sulla quale sono raffigurate due aquile rosse (le aquile tirolesi, emblema della provincia autonoma di Bolzano) e due aquile nere (le aquile di San Venceslao, emblema della provincia autonoma di Trento).
Un simbolo, quindi, con il quale vogliamo esprimere l’orgoglio di essere tirolesi.
Non si sa perché l’aquila venisse spesso scelta come immagine per gli stemmi.
In un periodo in cui le lotte per il potere erano all’ordine del giorno, probabilmente questo simbolo serviva ad invocare protezione, buona sorte e vittoria.
Infatti, per via delle sue qualità e per la capacità di volare ad altezze stratosferiche, l’aquila rappresenta la luce, la chiarezza e la potenza del sole e non a caso è considerata la regina degli uccelli. Inoltre, la sua contrapposizione con il serpente, che invece striscia insidioso sulla terra, le attribuisce il significato della vittoria, nello specifico quella del bene sul male.
Può darsi, invece, che il motivo per cui l’aquila ricorre spesso nella simbologia del nostro territorio stia nel fatto che la fauna locale, soprattutto sulle Dolomiti, è ricca di esemplari e non è raro avvistarne qualcuna.
Abbiamo scelto l’aquila, quindi, anche per esprimere l’amore verso la natura e i paesaggi che caratterizzano la nostra terra.
Per tutti questi motivi, l’Hotel Tyrol vi dà la possibilità di osservare e conoscere questi splendidi rapaci, sia grazie alla vicinanza del Parco Naturale Puez-Odle, sia grazie all’offerta “Tyrol Experience”, che prevede un’escursione con le racchette da neve in compagnia di una guida per andare alla scoperta delle aquile.
Cosa aspettate? Prenotate subito!